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Guardini sente gravare su di sé un destino di primo acchito irriducibile e insieme incomponibile: lappartenenza a due patrie, due mondi culturali e spirituali diversi e nella grande guerra civile del Novecento ora alleati ora in conflitto.
Una cosa è però sicura : lEuropa diverrà cristiana, o non esisterà mai più.
A cura.
Lo riconobbi però, allora, come la base, unicamente sulla quale potessi esistere: familiarizzatomi intrinsecamente con la natura tedesca, ma attenendomi con fermezza fedele alla prima patria, ed entrambi gli atteggiamenti non come una mera giustapposizione, ma fusi come una cosa sola nella realtà Europa, che.
) in cui Guardini legge alla radio alcuni passaggi dei suoi testi europeistici; Europa kann keine Aufgabe vers ä umen, in «Europa» (Bad Reichenhall) 18(1967.Per io non sto cercando un uomo perfetto testi essere tale non deve rimanere un semplice fatto economico o politico, ma deve diventare una disposizione di spirito, un comune sentire.329-332 e 341-345; «Europa» und Christliche Weltanschauung.In quella città conseguirà la maturità ginnasiale.Le sue potenti meditazioni sullEuropa dicono che solo lEuropa poteva diventare non solo un destino di ricomposizione per la sua personale identità duale, ma anche un compito etico da consegnare al futuro dei popoli europei fuoriusciti dallepoca tragica segnata dalle guerre, dai totalitarismi e dalla.LEuropa è lincontro fecondo di opposti polari È invece più pacato il Guardini settantenne che, nel 1955, rivolgendosi ai colleghi dellUniversità di Monaco che lo festeggiano, propone un intervento, sorta di bilancio, che salda insieme il tema dell Europa con quello della peculiarità del suo.Il futuro dellEuropa è nella fedeltà a se stessa, nel suo essere non solo determinata nel profondo dalla figura di Cristo, ma e ben più nel suo essere come strutturata da tale gura cristica, se vuol conseguire la propria forma per eccellenza ed unica: «Se.1955, in Stationen und Rückblicke, Werkbund, Würzburg, 1965,.Questa novità di formulazione colpì particolarmente gli ascoltatori, che sentirono Guardini articolare in modo raffinato una relazione dialettica tra fedeltà al proprio popolo e apertura a un contesto superiore: «Non intendiamo parlare degli arrabbiati, e Guardini lo dice nellanno della terribile inazione tedesca post-bellica che.Se lEuropa si staccasse totalmente da Cristo allora, e nella misura in cui questo avvenisse, cesserebbe di essere».Ben diversa era la situazione in famiglia dove si parlava in italiano e si veicolava in modo convinto la tradizione culturale italiana.



It, LEuropa e Gesù Cristo ; LEuropa e il cristianesimo, in Il Salvatore nel mito, nella rivelazione e nella politica.
549-563; Wann ich Europ ä er bin, Bayerisch Rundkunf, München 1962 (Archiv.
275-276 Quando venimmo in Germania, io ero nella prima infanzia.
I, Brescia, Morcelliana, 1970,.275-292, il riferimento.
Le due identità (1) (2) (3) (4) Romano Guardini nasce a Verona nel 1885 e già lanno successivo si trasferisce a Magonza con la famiglia.Suo compito è quello di vedere il fatto (Faktum) Europa.Profeta purtroppo inascoltato (con rare eccezioni come gli studenti della Rosa Bianca) poiché la Germania andrà incontro alla sua deriva totalitaria e sciovinista.Occorre unEuropa compiutamente dialogica che superi legoismo nazionalistico degli Stati membri.Di qui lodio mortale contro Cristo e contro tutto ciò che viene da Lui.Se nella casa paterna di Magonza, nel Gonsenheimer Hohl, egli aveva respirato la cultura italiana oltre ad averne appreso la lingua, al di fuori di essa, a scuola, tra gli amici, nella formazione spirituale, allUniversità, lingua e cultura furono infatti indelebilmente segnate dal mondo tedesco.In questo contributo il pensatore mette a tema la logica delle polarità: lEuropa per lui è nata nella polarità virtuosa delle sue due anime e tale dovrà essere anche lEuropa del futuro, incrocio fecondo di opposti polari.Elemento su cui merita ritornare soprattutto nel contesto odierno in cui lEuropa vive una particolare crisi didentità.La genesi dell Europa, i numerosi saggi europeistici di Romano Guardini restituiscono non solo la potenza dellargomentare del filosofo italo-tedesco ma anche un clima aurorale, una genesi del fatto-Europa.



Se lEuropa ha una genesi essenzialmente cristologica, questo si può riconoscere anche quando è avvenuta in larga parte lapostasia dallorigine cristiana e scienza, cultura, politica, economia, filosofia europee vogliono realizzarsi fuori da quello spirito o addirittura in esplicita contraddizione con esso.
Era nata nel Sud Tirolo Guardini qui confonde Sud Tirolo con Trentino, anche se i Trentini allepoca venivano effettivamente chiamati tirolesi e aveva, sin da bambina, sviluppato in sé lamore appassionato dell irredenta Italia.


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